Gli Alpini della sezione modenese dell’Associazione Nazionale Alpini Modena sostengono la Sala Ibrida con una importante attrezzatura

Sabato 8 settembre 2018 si è svolto a Prignano il Consiglio Direttivo della sezione modenese dell’Associazione Nazionale Alpini. In questa occasione è stata annunciata un’importante donazione a favore della nuova Sala Operatoria Ibrida della Provincia di Modena che sarà realizzata all’interno dell’Ospedale Civile di Baggiovara. Grazie ai contatti tra il consigliere Savino Zuccarini e una rappresentanza del Comitato Promotore della Sala Ibrida, è stata individuata un’importante attrezzatura videoendoscopia per interventi combinati, che sarà acquistata direttamente dalla sezione Modenese degli Alpini e poi consegnata ufficialmente all’Azienda Ospedaliera di Modena.

Nel corso dell’incontro di Prignano alcuni professionisti dell’Azienda Ospedaliera, la dott.ssa Maurizia Gherardi e la dott.ssa Barbara Mullineris, hanno spiegato l’importanza della Sala Ibrida e di questa donazione: la colonna laparoscopica sarà collocata all’interno della nuova struttura e servirà per la diagnostica e per l’interventista a complemento delle sofisticate apparecchiature presenti nella “ sala operatoria del futuro”.

La Sezione Alpini di Modena conta oltre 4.350 iscritti tra Alpini in congedo ed aggregati, ed ha al suo interno un forte comparto di Protezione Civile con oltre 350 volontari certificati, sempre pronti ad intervenire in caso di qualsiasi calamità naturali o emergenze. La presenza è capillare nei vari comuni soprattutto tra la zona pedemontana e dell’Appennino, con tante collaborazioni con gli enti locali per le loro sempre più numerose necessità. Con il Comune di Modena e di altri Comuni in Provincia, si evidenziano le collaborazioni nel Progetto Volontari per la sicurezza del territorio, con oltre due anni di turni già svolti. Durante il periodo estivo innumerevoli sono gli appuntamenti che gli “Alpini tradizionalmente organizzano nei vari Comuni sempre molto apprezzati dalla cittadinanza. “

25.11.2018: Festa degli auguri con la Sala Ibrida – presso il Ristorante Boschetto via Fondovalle 21, Pavullo